sabato, marzo 12, 2011

Fusione del nocciolo in centrale nucleare Fukushima (Giappone)

07.44 – AIlarme.
Il sistema di raffreddamento della centrale è stato danneggiato dal sisma. Migliaia di persone sono state evacuate dalle vicinanze di un secondo impianto, Fukushima, anch’esso danneggiato nel sistema di raffreddamento. Parti di barre del combustibile nucleare del reattore numero 1 sono state brevemente esposte all’aria stamane dopo il raffreddamento, il livello della temperatura dell’acqua è sceso per l’evaporazione e un camion dei pompieri ha pompato acqua nel reattore.

09:05 – Udita esplosione

E’ stata udita un’esplosione nell’impianto num.1 della centrale nucleare di Fukushima, pesantemente danneggiato dal terremoto che ha fatto tremare ieri il Giappone. Lo ha riferito l’agenzia nipponica Jiji. La televisione di Stato giapponese sta mostrando le immagini del fumo bianco che si leva dal reattore. Secondo l’emittente, la radioattività nell’impianto e’ 20 volte superiore a quella normale.
09:21 – Aiea allertata
Il governo giapponese è in seduta straordinaria per valutare la situazione di emergenza alle due centrali nucleari di Fukushima I e II. Le autorità nipponiche hanno avvertito l’Aiea, l’agenzia internazionale per l’energia atomica con sede a Vienna. L’Aiea riferisce che il suo centro Incidenti e Emergenze e’ stato pienamente attivato e.

09:28 – E’ alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare. Lo riferisce l’agenzia Kyodo, in relazione ai problemi dell’impianto di Fukushima. L’Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha infatti rilevato cesio radioattivo in prossimità della centrale, nelle cui vicinanze le autorità nipponiche devono evacuare 46.800 persone nel raggio di 10 chilometri.
09:29 – Gabbia polverizzata
L’esplosione alla centrale di Fukushima è stata molto più potente delle iniziali stime, al punto che si sarebbe polverizzata la gabbia di esterna di contenimento di uno dei reattori.

10:32 - Super radiazioni
L'emittente giapponese Nhk ha detto che le autorita' hanno misurato il livello di radiazione all'entrata dell'impianto di Fukushima-Daiichi alle 15:29 ora giapponese: se la gente fosse esposta a questo livello di radiazioni per un'ora riceverebbe la stessa quantità di radiazioni che si assume normalmente in un anno.

10:33 - E' alta la probabilità che sia in corso una fusione in un reattore nucleare. Lo riferisce l'agenzia Kyodo, in relazione ai problemi dell'impianto di Fukushima. L'Agenzia giapponese sulla sicurezza nucleare ha infatti rilevato cesio radioattivo in prossimità della centrale, nelle cui vicinanze le autorità nipponiche devono evacuare 46.800 persone nel raggio di 10 chilometri.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/1002894/giappone-rischio-fusione-nucleare.shtml

08:57
Esplosione centrale nucleare Fukushima, feriti alcuni operai
Alcuni operai sono rimasti feriti nell’esplosione che si è veri...ta nell’impianto num.1 della centrale nucleare di Fukushima, in Giappone. Lo ha riferito l’emittente nipponica Nhk. La televisione di Stato giapponese sta mostrando le immagini del fumo bianco che si leva dal reattore. Non sono note le cause dell’esplosione. All’indomani del devastante terremoto, le autorità di Tokyo stanno fronteggiando l’allarme nucleare nell’impianto di Fukushima, situato a circa 250 km da Tokyo.
09:21
Esplosione a Fukushima, distrutto un edificio della centrale 19 –
Uno dei quattro edifici che compongono la centrale di Fukushima è stato distrutto. Lo riferisce l’emittente giapponese Nhk.

09:29
Fukushima, crollati tetto e mura edificio che ospita il reattore, 4 feriti 21 –
Nell’esplosione nella centrale di Fukushima sono crollati il tetto e le mura dell’edificio che ospita il reattore. Nell’esplosione sono rimasti feriti quattro operatori.

09:36
Fukushima, tv invita la popolazione a tapparsi in casa
La televisione pubblica giapponese Nhk ha invitato coloro che abitano nelle zone vicine alla centrale nucleare di Fukushima, oltre la zona già evacuata, di tapparsi in casa e chiudere le finestre. La tv ha anche consigliato gli abitanti della zona vicino alla centrale nucleare di proteggersi contro le radiazioni. Secondo gli esperti, è necessario coprirsi naso e bocca con asciugami bagnati e lavarsi le mani non appena rientrati in casa. La gente deve inoltre evitare verdure, altri cibi freschi e acqua del rubinetto, prima del via libera delle autorità

10:07
Tepco conferma: “Crollato il tetto del reattore di Fukushima”
Il tetto del reattore di Fukushima con forti problemi di tenuta dell’impianto di raffreddamento è crollato. Lo conferma il gestore dell’impianto Tepco

10:25
Fukushima, in un'ora le radiazioni assorbite da una persona in un anno
Le radiazioni ricevute in un'ora da una persona che si trova nel sito della centrale nucleare di Fukushima corrispondono al limite di radioattività che non deve essere oltrepassato in un anno. Lo dice la tv pubblica giapponese Nhk citando esperti che hanno misurato il livello di radiazioni all'entrata dalla centrale

10:38
Aiea chiede informazioni urgenti a Tokyo
L'Agenzia internazionale dell'Onu per l'energia atomica (Aiea) sta chiedendo ''con urgenza'' informazioni alle autorita' nipponiche sull'esplosione avvenuta nell'impianto nucleare di Fukushima 1. ''Conosciamo i resoconti dei mezzi d'informazione e stiamo chiedendo con urgenza altre informazioni'', ha detto alla Reuters un funzionario dell'organizzazione basata a Vienna.

http://www.repubblica.it/esteri/2011/03/12/dirette/diretta_giappone-13498085/?ref=HREA-1

Qui il video dell' esplosione (al minuto 0:47 si vede davvero bene).
http://www.youtube.com/watch?v=WufPGwp7rEY

Povera gente :-/

10:52
Abitanti Tokyo si preparano a lasciare la città
Gli abitanti di Tokio stanno facendo incetta di beni di prima necessità nei negozi, mentre lunghe code si segnalano davanti alle pompe di benzina. Molti residenti si starebbero preparando a lasciare la città dopo le notizie sull'incidente nucleare alla centrale Fukushima I. I pochi treni in funzione sono pieni di passeggeri.

11:12
Russia est: "Normali i livelli di radioattività"
Sono ''normali'' i livelli di radioattività nell'estremo oriente della Russia, vasta area prospiciente il Giappone che è alle prese con l'incidente nucleare di Fukushima causato dal terremoto di ieri: lo ha comunicato il capo del Servizio di monitoraggio idrometeorologico e ambientale russo, Alexander Frolov, avvertendo però che la rilevazione non è pienamente tranquilizzante dato che il vento spira da ovest e potrebbe quindi impedire alla radiottività di raggiungere regioni come il Territorio del Litorale (la regione di Vladivostok), l'isola Sakhalin e la penisola della Kamciatka ''anche nei prossimi giorni''. Lo riferisce l'agenzia Interfax.

11:08
Nissan e Honda sospendono produzione
Due grandi case automobilistiche giapponesi Nissan e Honda hanno interrotto la produzione in tutte le fabbriche nel in Giappone. Lo ha riferito l'agenzia di stampa giapponese Kyodo.

11:17
Allargato a 20 km ordine evacuazione attorno a centrali Fukushima
Le autorità giapponesi hanno allargato l'ordine di evacuazione attorno alle centrali nucleari di Fukushima a 20 chilometri. Lo scrive l'agenzia di stampa Kyodo.

Nessun commento:

Posta un commento